Domenica 23 Luglio prende il via la 47ª edizione del Gonfalone 2017, il Palio della Città di Cicerone. Un programma che inizia per la prima volta nella mattinata con una santa messa speciale nella chiesa di S. Michele Arcangelo alle ore 10:00. Al termine il sindaco Renato Rea scoprirà il drappo, realizzato dal liceo artistico Antonio Valente di Sora: ci sarà quindi la benedizione e il giuramento dei 7 presidenti delle contrade e dei quartieri partecipanti.
Subito dopo, in piazza Municipio, le 7 coppie sfileranno per la conquista del Premio speciale dedicato al costume Ciociaro. In serata le coppie più belle parteciperanno sul palco alla 4ª edizione del “Premio Arpino Città di Cicerone”, presentato da Fabrizio Casinelli e Valeria Altobelli. Tra i premiati, Ermal Meta, terzo classificato al Festival di Sanremo 2017.
Un grande sforzo organizzativo che vede in prima linea la Pro Loco, l’Amministrazione Comunale e i Quartieri e le Contrade partecipanti: oltre 1000 contradaioli impegnati sopratutto negli ultimi 30 giorni. Tra le novità anche un contest fotografico “La conquista della Torre di Cicerone”, in omaggio alla riapertura del gioiello medievale di Civitavecchia.
Anche quest’anno saranno 7 i quartieri e le contrade che si contenderanno il palio della città di Cicerone. I quartieri saranno: Arco (presidente Marco Mancini), Civita Falconara (presidente Alessandro Mura) e Ponte (presidente Emanuele Caira) che dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Le contrade invece saranno: Collecarino (presidente Tiziana Pellegrini), Vallone (presidente Andrea Gabriele), Vignepiane (presidente Michele Ranaldi) e Vuotti (presidente Domenico Polsinelli).
Ogni anno l’evento registra migliaia di presenze, catalizzando l’attenzione di un pubblico che arriva da tutto il mondo e che occupa tutte le strutture ricettive di Arpino e dintorni.
Dal 29 Luglio inizieranno i 7 appuntamenti gastronomici con le feste di contrada e quartieri, un omaggio ai piatti della tradizione, alla cucina tipica della Ciociaria.
Il 18/19/20 Agosto gran finale con “I giorni del Palio” le caratteristiche gare valide per l’assegnazione del drappo 2017.
Venerdì 18 agosto, nel pomeriggio, spazio agli antichi mestieri e angoli caratteristici, in serata al premio speciale dedicato al balletto ciociaro e per chiudere il concertone del Gonfalone.
Sabato 19 Agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con la corsa degli asini e in serata il tiro della fune, l’appassionante competizione che quest’anno è stata anticipata di un giorno.
La domenica pomeriggio si parte con il corteo storico delle contrade e quartieri, il ballo della Cannata e a seguire le altre gare della carriola, cannata, sacchi e la staffetta. In chiusura, la cerimonia di premiazione con la consegna del drappo e la festa popolare.
Anche la 47ª edizione del palio, fondato nel 1970 dalla Pro loco sotto la presidenza di Massimo Struffi, si preannuncia all’insegna della tradizione, della sportività e dell’aggregazione tra le vecchie e le nuove generazioni della città di Arpino.